Servizi e trattamenti di odontoiatria
a salsomaggiore Terme
Conservativa
Tutti i trattamenti volti a conservare le corone dentali tramite:
- Otturazioni (cioè sostituzione dei tessuti cariati e quindi compromessi con materiali atti a ripristinare anatomia, funzione ed estetica del denti,
- Ricostruzioni dirette parziali della corona dentale (si intende per corona dentale, in modo semplice, la parte del dente che si trova fuori della gengiva, e si attua con lo stesso scopo delle otturazioni, ma su superfici dentali compromesse molto ampie).
- Endodonzia (devitalizzazione degli elementi dentari troppo compromessi e dolenti che implica pulire, alesare e sagomare il canale delle radici - 1 o più a seconda dei denti interessati - eliminando i tessuti residui che danno spesso molto dolore, e terminando con la chiusura ermetica degli stessi canali );
- Ricostruzioni parziali indirette
delle corone tramite manufatti realizzati, su progetto del medico che ha rilevato e trasmesso l’anatomia dell’elemento con metodi analogici o digitali, a un laboratorio odontotecnico che su modelli precisi e specifici (analogici o digitali) della bocca del paziente li realizza con materiali simili a quelli per le otturazioni ma anche con altri, più nobili, come ceramiche nelle varie formulazioni chimiche.
Protesi fissa
Tutte le volte in cui uno o più elementi dentali è o sono estremamente compromessi bisogna ricorrere alla ricostruzione completa di tutta/e le corone dentali stesse. Si procede , come per le ricostruzioni parziali indirette, tramite progetto del medico che ha rilevato la forma della bocca del paziente con metodi analogici (Impronte) o con metodi digitali (Scansione 3D rilevata con scanner intraorale).
La protesi fissa oggi si estende anche a tutte le ricostruzioni anatomiche , funzionali ed estetiche degli elementi dentali su base implantare osteointegrata, cioè tutte le volte che, per la perdita completa del o dei denti , si voglia procedere a ripristinare comunque una o più corone dentali fisse direttamente nell’osso, simulando quindi gli elementi naturali in modo più naturale possibile.
Utilizzando poi le tecniche chirurgiche di rigenerazione ossea guidata nel nostro studio è possibile rigenerare l’osso perso e quindi mettere in modo funzionale ed estetico protesi implantari osteo integrata con denti fissi o mobili anche in siti in cui gli elementi sono stati persi da tempo e sono quindi atrofizzati (riduzione nelle tre dimensioni del volume osseo) impedendo, per le strutture anatomiche vicine, di inserire un impianto adatto a supportare il o i denti in modo corretto. Comunque sempre, Tanto più sono gli elementi persi, tanto più la nostra progettazione deve essere attenta a tutto l’apparato stomatognatico.
Ecco perché il nostro studio utilizza tra l’altro sistemi di valutazione del sistema muscolare masticatorio per rendere le protesi più estese il meno invasive e più adatte per tutto l’apparato stesso.
Protesi rimovibile parziale
In particolari situazioni, oggi meno usate vista la presenza delle sistematiche di implantoprotesi osteointegrata, si ricostruisce la parte mancante dei denti della bocca con l’utilizzo di protesi rimovibili ancorate agli elementi dentari residui, sia direttamente, sia tramite rivestimenti degli elementi stessi, come corone di protesi fissa che portano attacchi specifici (in questo caso si parla di protesi combinata Fissa/mobile).
Protesi rimovibile totale: oggi molto meno usate vista la presenza delle sistematiche di implantoprotesi osteointegrata, tutte le situazioni in cui si sono persi praticamente tutti o quasi i denti di una arcata, si parla quindi di casi detti di edentulia totale. Si tratta di protesi che rimangono fissate sfruttando la resilienza dei tessuti molli su tessuti ossei sottostanti residui creando il vuoto.
In casi di gravi atrofie dei tessuti ossei dei mascellari, sempre in edentulie totali dove la protesi totale rimovibile tradizionale non si può stabilizzare, si può ricorrere in casi particolari anche a
protesi totali rimovibili ma fissate su
protesi implantare osteointegrate che in questo caso permettono un coretto ripristino funzionale ed estetico anche in pazienti molto anziani, senza interventi chirurgici importanti e per loro troppo invasivi.
Trattamenti Ortodontici
Tutte quelle situazioni , sia nell’età evolutiva, sia negli adulti in cui un disallineamento dei denti e il loro rapporto interarcata (cioè il rapporto tra i denti superiori ed i denti inferiori) porta problemi di equilibrio sia funzionale sia estetico, soprattutto negli adulti, dove situazioni di malocclusione può portare a digrignare o serrare in modo anomalo i denti e /o alterare l’equilibrio muscolare ed articolare, con dolori difficoltà ad aprire la bocca ,ecc.
Ecco che si interviene con varie metodiche COMPRESO L’UTILIZZO DI MASCHERINE TRASPARENTI (metodica INVISALINE) A RIALINEARE I DENTI TRA LORO E TRA LE BASI SCHELETTRICHE, anche in età pediatrica per portare un nuovo equilibrio che ripristini una situazione di estetica e funzione ottimale, che porta COME CONSEGUENZA anche ad un equilibrio muscolo schelettrico, che riduce rischio o conseguenze di tutte le suddette situazioni patologiche.
Prenota un appuntamento
Chiama lo studio del Dott. Cupola e prenota un appuntamento per il benessere del tuo cavo orale!