Prevenzione

Tutti gli spazzolini vanno bene? Una forte concentrazione di fluoro nei dentifrici dei bambini è sana? Un collutorio vale l'altro?
Rispondere in maniera corretta a tutte le domande in tema di prevenzione e profilassi è fondamentale per aiutare la consapevolezza del paziente, insieme, naturalmente, a controlli periodici.  
Una igiene orale corretta riduce notevolmente il rischio di carie e problemi gengivali.

Spazzolino

Il suggerimento del dentista può essere utile anche nella scelta dello spazzolino. Setole eccessivamente dure non sono sinonimo di “pulizia” approfondita. Talvolta infatti queste possono danneggiare lo smalto dei denti e le gengive. Valutare correttamente I tempi ed i modi di spazzolamento, testine grandi o piccole, come capire quando cambiare uno spazzolino, sono informazioni personalizzate che contribuiscono a tutelare la salute della nostra bocca.

Gengive

Agire con forza sulle gengive mentre ci laviamo i denti, in taluni casi può portare ad una infiammazione e /o una retrazione verso l’apice radicolare. Una corretta stimolazione garantisce loro una buona circolazione del sangue e la loro salute.

Filo interdentale

Lo usa solo una persona su tre. È un problema? Lo può diventare, anche perché spesso, usandolo male, si rischia di arrecare più danni che benefici.

Ricostruzione

Riparare i denti danneggiati anche da tempo e impianti dentali di ultima generazione.

Carie 

Un cambiamento di colore dello smalto, delle fitte quando si addenta qualcosa di freddo e dolce, sono piccoli segnali di allarme che possono annunciare una carie. L’unica persona che può curare la carie è il proprio dentista di fiducia.  

Otturazioni e conservativa

I materiali in resine composite ,hanno sostituito da anni i metalli quali amalgama d’argento per le otturazioni , cioè per quelle lesioni medio/piccole dei denti. Il risultato finale deve essere infatti tale da conferire un “sorriso naturale”. Ecco perché poniamo molta attenzione alle soluzioni odontoiatriche più innovative.

Corone, ponti 

Per la perdita i più ampia di tessuto dentale ci sono le corone, protesi che ricreano intere porzioni di un dente. I ponti invece sostituiscono un dente mancante (o più denti), colmando lo spazio vuoto interdentale cretosi . Oggi però l’utilizzo della implantologia ne riduce molto l’utilizzo, evitando interventi sui denti naturali vicini che sarebbero interessati come pilastri.

Trattamento del canale radicolare 

Un dente con la polpa infetta o una lesione comunque penetrante determina forte dolore accompagnato a volte da una infezione acuta che si manifesta con gonfiore della zona interessata... L’endodonzia è una procedura conservativa che permette insieme ad altre il mantenimento in bocca di denti anche gravemente compromessi.

Impianti

Gli impianti dentali rappresentano l'attuale standard di cura per la sostituzione di uno o più denti fino ad intere arcate persi per lesioni o malattie. Questa soluzione protesica fornisce una solida base per i denti sostitutivi fissi.

Protesi mobili totali o parziali ( dentiere )

Tecnica tradizionale per riabilitare anche tutti i denti della bocca; si tratta di una protesi rimovibile che sostituisce una sezione o tutti i denti mancanti sull'intera arcata. Oggi tale tecnica è superata ma si rivela utile in diversi i casi.

Ortodonzia funzionale per adulti

Raddrizzare i denti non allineati ti darà gengive e denti più sani e ridurrà il rischio di usura anomala, migliorando i rapporti tra le arcate con beneficio alle articolazioni temporomandibolari e al sistema neuro/muscolare del cavo orale. 

Emergenza

Riparare immediatamente uno o più denti con alto valore estetico, valutare velocemente la perdita completa per trauma di uno o più elementi dentali, il dolore acuto a uno o più denti, costituiscono solo alcuni aspetti di pronto intervento odontoiatrico al quale lo Studio Cupola di Salsomaggiore Terme riesce a far fronte.
Lo studio è attrezzato anche per emergenze che possono presentarsi a seguito di un problema odontoiatrico.

Gnatologia e Posturologia

Cefalee, emicranie, fastidi articolari agli arti inferiori e superiori, dolori alla colonna vertebrale, rumori mandibolari, acufeni. Talvolta questi sintomi possono insorgere anche a causa di denti non perfettamente allineati. Con una corretta terapia e non invasiva, che prevede un riequilibrio della chiusura dei denti e della postura del corpo si può migliorare il nostro benessere psicofisico.

Gnatologia

La gnatologia studia gli organi e apparati che dal lato fisiologico e patologico possono essere collegati ai problemi dell’occlusione dentaria (rapporti disarmonici tra denti dell’arcata superiore e inferiore, funzionalità dell’articolazione temporo-mandibolare, dei muscoli della masticazione e del sistema nervoso).

Posturologia

Una cattiva postura può generare importanti patologie, tra cui: mal di schiena, dolori cervicali e al collo, contratture alle spalle, disordini legati a denti e masticazione, stanchezza cronica, problemi muscolari e articolari. Attraverso test e prove, lo specialista in posturologia analizza le cause del dolore e attuare una rieducazione posturale grazie a un approccio multidisciplinare.

Estetica

La nostra immagine interiore, quella che ci costruiamo ogni giorno “davanti allo specchio”, é quella che contribuisce a renderci sicuri e sereni nei nostri confronti e in quello degli altri.

Estetica orale

Si sente sempre più parlare di “ricostruzione del sorriso”. Denti dritti, denti sbiancati, denti troppo distanziati. E ancora ricostruzione di denti rotti a seguito di incidenti insieme a molti altri interventi sono eseguiti con moderne tecniche ma hanno tutti un comune denominatore: la ricostruzione di una bocca “naturale”, che deve rispettare, per ‘quanto possibile, quell’immagine interiore che ognuno di noi ha di se stesso. Tutto questo va attuato in maniera, però, che ciò non vada ad inficiare aspetti più importanti come l’equilibrio funzionale del paziente.  

Estetica periorale

Una volta ottenuto un bel sorriso possiamo agire sull’area circostante alla bocca grazie a trattamenti con radiofrequenza per estetica dermatologica migliorando la pelle e le rughe del paziente intorno alle labbra.

Odontofobia

Odontofobia, sedazione e supporto psicologico

Abbiamo risolto il problema della paura del dentista? Forse no ma molto è stato fatto per eliminarla. La sedazione con protossido di azoto consente di affrontare con serenità i percorsi più complessi. Nei bambini viene somministrata in dose ridotta con l’azione sedativa ed analgesica che si avverte in alcuni minuti. A parte le somministrazioni farmacologiche comunque, molto fa il dialogo tra il paziente e lo specialista. I denti vanno curati e, nei casi più difficili, collaboriamo con psicoterapeuti capaci di guidare il paziente verso un approccio più sereno nei confronti dei trattamenti odontoiatrici attraverso tecniche di rilassamento. 
Share by: